Archive for August 2nd, 2007

per più sicurezza – 149

Care concittadine e cari concittadini svizzeri, in quasi nessun altro Paese vivono tanti stranieri come in Svizzera. Una gran parte di loro rispetta le nostre leggi. Troppi stranieri abusano tuttavia della nostra ospitalità. Commettono delitti gravi, minacciano la nostra proprietà, come pure la nostra salute fisica e la nostra vita. Ecco dei dati documentati.
Proporzioni di delinquenti stranieri (statistica criminale, Ufficio federale della polizia):

  1. sul totale: 52.8%
  2. lesioni corporali: 52.7%
  3. omicidi intenzionali: 55.5%
  4. ricatti: 66%
  5. stupri: 85.5%

Grazie a questa iniziativa popolare noi potremo finalmente espellere, sistematicamente, quegli stranieri che commettano crimini gravi nel nostro Paese. In questo modo creeremo più sicurezza per i nostri bambini, donne, uomini.

Questo è il testo di un referendum che mi è stato recapitato a casa in occasione della festa del 1 ° Agosto. Non so davvero se verrà votato. Non so davvero se gli Svizzeri sentano forte questa minaccia. Però, bisogna riconoscere che i dati sono un po’ inquietanti, soprattutto per quello che riguarda i crimini sessuali. E ogni volta che leggo di queste proposte, forti – decise – radicali, mi sorge il dubbio: siamo noi Italiani ad essere troppo preoccupati dall’apparire razzisti – fascisti – crudeli o sono gli Svizzeri ad essere xenofobi? Purtroppo, la mia assidua frequentazione di quel postaccio che è la stazione di Padova mi ha spinto a sviluppare un certo astio nei confronti degli stranieri-fannulloni-faccia torva per cui non riesco ad essere obiettiva di fronte alla questione. Vi lascio con l’immagine della campagna referendaria… Un bacio!