Archive for September 18th, 2007

digiuno e penitenza – 176

Mentre il moroso tramava oscuri disegni per guadagnare il primato assoluto di visitatori giornalieri, io me ne sono tornata in Italia. Innanzitutto per rendere omaggio al fratellino pulcioso che ha finalmente compiuto 12 anni. In secondo luogo, perché qui lunedì (ieri) era festa.

Lo so che siete confusi. I miei amici Svizzeri che non festeggiano nemmeno una delle feste comandate, ieri si sono concessi un giorno di festa: il lunedì di digiuno federale. Confesso di aver cercato un po’ qui e un po’ là, per trovare le radici di questo giorno di vacanza. E dopo un’odissea googleana, mi sono ritrovata più confusa di prima!

Vediamo di darvi qualche piccolo pezzetto del puzzle.

I giorni di digiuno e penitenza indetti dalle autorità in certe circostanze risalgono al tardo Medioevo. Le ragioni che motivavano tali celebrazioni erano molto diverse tra loro: guerre o minacce di conflitto, malattie e epidemie, cataclismi naturali… La storia dell’istituzionalizzazione del Digiuno Federale è strettamente legata alla nascita dello Stato Confederato. Il primo Digiuno Federale è stato celebrato in tutta la Svizzera l’8 Settembre 1796. Tuttavia, è risultato molto difficoltoso designare un giorno che convenisse sia ai protestanti che ai cattolici. Dal 1817 i protestanti hanno scelto il secondo giovedì di settembre e i cattolici la domenica successiva.

In realtà, da quello che ho capito, a Losanna la giornata del digiuno è la terza domenica di settembre e il lunedì è festa (forse perché si presuppone che un digiunatore radicale non potrebbe reggere una giornata di lavoro…). Ma non sono sicura che tutti i cantoni celebrino il digiuno federale lo stesso giorno: ho il dubbio, per esempio, che Ginevra continui a festeggiare di Giovedì…

Dunque, riassunto della puntata: 1. bello avere un giorno di festa; 2. bello che tale giorno di festa cada sempre di lunedì; 3. bello che gli Svizzeri digiunino e chiedano aiuto alla Provvidenza affinchè questa Nazione che tanto calorosamente mi ha accolto, rimanga un gioiellino di efficienza, sicurezza, prevenzione; 4. bello che loro digiunino e io… mi abbuffi! Un bacio!