quanto mi è cambiato il moroso in un anno? – 203
Quanto cambia il moroso in un anno di permanenza negli States?
- Mentre prepara la cena, ti riempie il secchiaio di pattume umido, convinto, poveretto, che al posto dello scolo ci sia un tritatutto;
- Se ha sete, apre il frigo. Non importa se fuori ci sono 0 gradi. E quando non trova nessuna bibita, beh, ti guarda come se fossi un alieno;
- Vedere una monetona cicciona come i 5 franchi svizzeri, lo fa scoppiare in una fragorosa risata, perché ormai è abituato ad avere il portafoglio solo pieno di banconote;
- Ogni cinque minuti, sta scrivendo a qualcuno. A chi scrivi? ah no, solo a Claudia, Carletto, Ambretta, la cinesina, Sergio, alla patty, a Dong, al cane della prof, al conducente dell’autobus, alla venditrice di panini, alle piantine della serra, al mio bunker impolverato….
- Non sa più cosa significhi avere un cellulare. Non mi scrive, non mi squilla. Ha pure gli sms gratis, ma non mi manda la buonanotte quando torna a casa dopo la serata con gli amici. Interrogato sul comportamento disdicevole, risponde Senti, ad essere sincero, non sono più abituato ad avere un cellulare.
- Alle prese con il già difficile compito di scrivere una tesi di dottorato su risultati praticamente inconsistenti, sta lì e guarda il soffitto. Interrogato, risponde in inglese questo concetto lo scrivo con una sola misera frase: non so proprio come renderla più lunga. La morosa aguzza le orecchie perché non è sicura di aver capito bene: cioè, tu stai scrivendo la tesi in inglese???
Beh, sì: perché? non dovrei?
Ok, ho capito che sei stato in America un anno, ma già sei sintetico per natura. In inglese, riduci tutto all’osso… che ne dici di usare la tua lingua madre giusto per essere un po’ più prolisso??? - convinto finalmente di poter usare l’italiano, rimane perplesso a guardare lo schermo. Devo riabituarmi.
A scrivere in italiano?
A scrivere in italiano formale. Ormai sono abituato a dare del Tu a tutto e tutti. - la musica si ascolta solo in CD. Vade retro satanasso scaricatore di musica illegale: il moroso ora ha solo CD originali. Mentre ridevo interiormente all’idea della sua faccia di sale di fronte alla cassa di un negozio di CD italiani, se ne esordisce con un sicuramente in Svizzera costano poco i CD: verrò a comprarli da te.
- in stazione a Losanna l’ho riconosciuto subito: in mezzo ad una schiera di poveri svizzeri incappottati e impellicciati, lui, l’uomo del Nord, era in felpetta. Sei senza giubbotto, povero caro?
Il giubbotto? ah no, l’ho messo nella valigia perché mi faceva caldo. - E dulcis in fundo, 10 minuti fa, con più di un mese di anticipo se ne è un uscito con un Ah ah ah, io so già che regalo farti a Natale.
Un bacio! ps. nella foto, la versione americo-giamaicana del moroso: fate conto che di solito ha i capelli rasati a zero…