tzè…. tedeschi!!! – 222
Questa volta hanno davvero raggiunto livelli storici di svizzerosità….
Antefatto: ho comprato online l’ultimo libro di Harry Potter. Nonostante il sito sia rigorosamente scritto in tedesco, armata di vocabolorio e buona volontà riesco ad arrivare alla fine della transazione senza intoppi. Per il pagamento decido di usare dei punti-franchi che la mia banca mi regala perché faccio parte del club (non quello dei miliardari: quello dei giovani). Non riesco a capire come i punti (che mi spediscono a casa sotto forma di mini-assegni) possano arrivare a destinazione, ma ipotizzo che li scalino dal saldo. E calmo la mia coscienza ripetendomi che se hanno bisogno dei punti, saranno loro a farsi sentire.
Trama: oggi mi arriva una mail, rigorosamente in tedesco, che riguarda i punti, dal sito da cui ho comprato Harry. Non ho il vocabolario di tedesco in ufficio e, poichè è chiuso in appartamento e io non ci tornerò fino al 6 Gennaio, decido di scrivere una gentile mail di richiesta di chiarimenti. Ovviamente scrivo in Inglese. A chi di dovere, poichè non conosco molto bene il Tedesco vorrei sapere se ho interpretato correttamente il senso della vostra mail. Devo spedire 30 punti sotto forma di mini-assegni all’indirizzo che mi avete indicato? Cordiali saluti e buone feste, Chiara.
Climax: arriva la risposta (dopo meno di 10 minuti). Per brevità, la incollo. Sehr geehrte Frau Greggio, Danke für Ihre e-Mail. Bitte senden Sie die 30 Key Club Punkte an folgende Adresse: …….. Herzlichen Dank und freundliche Grüsse, Rahel N.
Epilogo: caro Rahel, ma che è? lo fai apposta?????? Ti dico cortesemente che non capisco una mazza di Tedesco e se puoi per favore confermarmi che ho capito bene cosa fare e tu, IN TEDESCO, mi scrivi sì, grazie, spedisca all’indirizzo tal dei tali???? Ma che… sei proprio crucco nel cervello??????
Happy end: svizzerosità a parte, carissimi lettori di Fairydawn, le vacanze si avvicinano veloci. Tra un’oretta parto per tornare in Patria. Ad accogliermi, nella cara terra natia, ci saranno pandori, torroni, alberi di Natale, presepi, chiarastella, regali (IL regalo del moroso), la pulcetta, la mia famiglia, i miei amici, il mio cagnetto peloso, le campane di Natale e per non farmi mancare nulla, una graziosa, selvaggia, imperdibile…. epidemia nera di meningite…. BUON NATALE E BUON ANNO NUOVO!!! Un bacio!