buon vicinato – 264
Il moroso stamattina voleva farmi leggere a tutti costi questo. Al primo colpo, non mi si è aperta la pagina e io ho subito perso interesse per la questione. Tzè, sai cosa mi frega di rosicare dietro ad una notizia su Mister Ikea?
Sotto l’assedio dei martellanti Hai letto l’articolo? Ti farà ridere! Leggilo!, sbircio il titolo e mi domando cosa diamine ci sarà da ridere in un articolo che parla di un Paperon de’ Paperoni, pure tirchio e svedese.
Inizio a leggere. Toh, anche in Svezia i supermercati deprezzano la merce in scadenza poco prima della chiusura? Continuo a leggere dei miliardi di Mister Ikea e della sua vita dimessa. Blah blah… io finora non ho accennato nemmeno un mezzo sorriso… che il moroso stia rimbecillendosi?
E poi… eccolo là… Epalinges…. Cantone di Vaud, Losanna, Lago Leman, Hotel Union, Coop e Migros…. Argh, Mister Ikea abita QUI, appena fuori dal mio istituto. Accidenti, facciamo la spesa nello stesso supermercato….
Il tecnico svizzero del mio laboratorio con la sua solida compostezza svizzera conferma che Lui abita davvero qui, poco distante. Che, per inciso, Epalinges è un paesetto microscopico perso nel nulla… che ci è venuto a fare qui il Paperon de’ Paperoni?
Io mi guardo e riguardo la foto. La prossima volta che vado al supermercato voglio proprio vedere se lo becco. Sarà divertente…. Magari lo sarà un po’ meno quando cominceremo a tirarci per i capelli per prendere la confezione di carne o il pacchettino di pasticcini in offerta… Un bacio!