che aria tira? – 272
In questi giorni abbiamo avuto ospiti: la sorella del moroso e suo moroso. Ci hanno tenuto compagnia, hanno portato il sole, ci hanno stimolato a lavare i piatti dopo ogni pasto (li hanno lavati loro, a dire il vero!) e hanno portato delle magliette per il moroso che si sta cucinando ora che non nevica più.
Ma soprattutto, la sorella bionda del moroso mi ha confortato, perché non sono l’unica… Certo, c’è il sole. Certo, a Losanna ci sono fiori splendidi. Certo, si può passeggiare nel verde. Certo, con qualcuno accanto si è molto più invogliati a fare qualcosa di più. Certo, è possibile perfino che io mi metta a giocare a carte dopo secoli di sciopero. Certo…. ma anche il SUO naso (il naso della sorella del moroso), si è CREPATO dopo nemmeno mezza giornata sul suolo losannese.
E che adesso il moroso non mi venga a dire che sono io ad essere fissata! Il mese scorso ho rischiato che il naso mi esplodesse, sotto la spinta di un pelo che non si sa come si era perso nei meandri della cartilagine. Ad un certo punto, il pelo è uscito in retromarcia dalla punta del mio povero martoriato naso.
Ora. Io mi preoccupo. Cosa respiro giorno dopo giorno? Cosa c’è nell’aria di Losanna? perché solo le persone che frequentano Rovigo, soffrono di nasopatie quando vengono qui? (la sorella del moroso lavora a Rovigo, pur abitando a Padova, ndr.). Se continua così, dovrò decidermi a suffumicarmi!!! Un bacio!