beati topi – 283
Stamattina mi sono svegliata all’alba per farmi la doccia, in modo da lasciarla libera al moroso mentre io procedevo all’asciugatura del cespo d’insalata.
Ho strillato, chiamato, sbattuto sul muro per svegliarlo. E lui mi ha ignorato ho deciso che non mi lavo stamattina (e dirlo quando mi sono svegliata io per concedermi qualche minuto in più di sonno?). Lui: A proposito, hai sentito che quelli del piano di sopra battevano sul pavimento? Io: no caro, ero io che battevo sul muro della camera da letto per indurti a svegliarti. Io che di venerdì mattina mi addormento in divano con il phon acceso…
Quindi, l’accelerazione. Moroso, veloce. Colazione rapidissima. Su, sbrigati! Devo scendere in stabulario stamattina. Devo correre dai topetti prima che mi occupino tutte le cappe. Dai, sbrigati. Dobbiamo essere pronti ad uscire adesso!!!
In tutta fretta usciamo di casa. All’orizzonte, sotto il ponte, il catorcetto motorizzato del moroso. E una presenza ostile che squadra prima il disco orario, poi la targa. Disco orario, targa. Disco orario, targa. Disco orario, targa. Mannaggia, moroso, quella vigilessa ci sta dando la multa… Ci avviciniamo con aria innocente e salutiamo. Lei ci squadra e ci grazia. Il moroso che comincia a frignare: non è possibile che adesso i vigili arrivino fino a sotto casa. Come faremo noi? che usciamo sempre di casa con almeno mezz’ora di ritardo sul disco orario? E il sabato? Io che lo guardo e lo rassicuro: tanto sono io quella che il sabato mattina si sveglia all’alba per cambiare il disco orario. E poi, tu mi rallenti, ma ci sono sempre i miei topetti adorati che mi mettono di fretta e che mi fanno correre. Adesso metti in moto e cerca di non investire la vigilessa in retromarcia…
1. benedetti topetti: vi odio cortesemente, ma vi devo 50 chf di multa. Razione doppia di cibo, ok? 2. il parcheggio sotto casa non è più sicuro… ahimè… Un bacio!