Galette des Rois
I Francesi celebrano l’Epifania con la galletta dei Re. Questo dolce tipico, con ripieno di mandorle, celebra l’arrivo dei Re Magi. Tradizione vuole che nel dolce sia nascosta una fava, che nel corso dei tempi è diventata una statuina del presepio (o in alternativa, una statuina dei cartoni animati). Una volta posto il dolce in tavola, il più piccolo del gruppo taglia la torta e ne consegna una fetta a ciascuno. Chi trova la fava, diventa Re e ha l’onore di mettersi una coroncina di cartone sulla testa. Ho fatto conoscenza con la galletta dei Re in laboratorio e io non ho trovato nessuna fava, al contrario delle mie colleghe.
Sabato io e il maritozzo siamo andati al Centro Commerciale. Voglio la galletta dei Re, voglio la galletta dei Re, voglio la galletta dei Re. Come perchè? Maritozzo… voglio trovare la fava e mettermi la corona in testa! Va bene? La compriamo? Di’ di sì, ti prego… Evvai!!!!
Ora, poichè qui siamo in due e io sono la più piccola, taglio la torta e attribuisco le fette. Tieniti pure questa fetta: la fava è nella mia fetta.
Ufff…. sob sob… io non ho trovato niente… e tu? per fortuna, non ce l’hai nemmeno tu. Adesso ne prendo un’altra e lì, son sicura che ci sarà la fava!
Tre fette di torta più tardi, qualche ora dopo.
Mogliettina, forse è nell’altra metà della torta… Vedi? lì, la torta sembra un po’ più spessa… taglia lì e prenditi quella fetta. Ehm… non c’è la fava? ma sei sicura che nella galletta che vendono al supermercato, la mettano la statuina? Sì? Vabbè, allora la troverai dopo.
Rimangono due fette di torta, il giorno dopo. Ho mangiato tre quarti di torta alla ricerca compulsiva e infruttuosa della fava.
Vabbè, maritozzo… prendi pure la fetta che ti pare. Tanto nella torta del supermercato non ce la mettono la fava… Abbiamo preso la torta tarocca e adesso niente fava. La corona me la metto in testa lo stesso. Ehi, maritozzo… cosa succede? Stai male? Perchè sputi? noooooooooo…. hai trovato la fava??? Nell’ultima fetta di torta, quando ormai credevo che la fava non esistesse??? Ma noooooo…. la corona…. noooooo….. ho mangiato tutta la torta per potermi mettere la corona…. e tu…. uffa…… ma no…… ok, ok…. ti lascio la corona. Mi rifarò sulla prossima torta e… col cavolo che te ne faccio mangiare una fetta. La mangerò tutta io e la fava sarà finalmente mia. E smettila subito di fare quella faccia da Re gongolante… Smettila o ti faccio una foto e la metto sul blog…
Per inciso, il maritozzo ha trovato Gesù Bambino e adesso propone di comprare gallette a sufficienza per completare il presepio…