Archive for March 21st, 2012

come disfarsi di un appartamento a Losanna

Parlare della casa nuova, mi ha fatto tornare in mente gli ultimi giorni frenetici nella casa vecchia. Come per tutte le cose pianificate nel dettaglio (…), quando abbiamo avuto la certezza di trasferirci nella casa nuova, abbiamo scoperto di essere in ritardo per disdire il nuovo anno di contratto d'affitto per il vecchio appartamento. Prossima data di scadenza: Ottobre 2012. 'azz..
Qui è possibile recedere da un contratto d'affitto anzitempo, a patto però di trovare un nuovo affittuario da proporre all'agenzia. Non ci siamo preoccupati troppo per il sostituto, dato che risaputamente a Losanna la domanda è di molto maggiore all'offerta e c'è sempre qualcuno (di solito disperato) che sta cercando casa. Certo, avevamo comunque un po' d'ansia latente perchè il nostro vecchio appartamento era (ed è tuttora) mal curato e male attrezzato: ma chi vuoi che se lo prenda un appartamento senza lavatrice e senza forno??, ma confidavamo che, prima o poi, qualcosa si sarebbe mosso.
Ho pertanto pubblicizzato la disponibilità dell'appartamento su un sito svizzero di annunci gratuiti e ho aspettato. Maritozzo, che dici? Lascio solo l'email come contatto per i primi giorni? Eventualmente metto il numero di telefono se vedo che non mi scrive nessuno… Non vorrei ricevere troppe telefonate al lavoro nei prossimi giorni.

Numero di contatti email totale nel giro di 3 giorni: 168.. sì sì, proprio CENTOSESSANTOTTO!
Persone effettive invitate a venire a vedere l'appartamento durante il weekend (chiaramente non potevamo farli venire tutti e 168 in un due-stanze!): 14
Persone che hanno depositato la domanda di subentro in agenzia il lunedì mattina prima delle 11.30: 6
Scelta del nuovo inquilino da parte dell'agenzia: fatta lunedì stesso a mezzogiorno.

Non potete immaginare la mia tristezza quando, il lunedì pomeriggio ho ricevuto questa mail e ho dovuto dire che purtroppo l'appartamento era già stato assegnato.
"Bonjour, je suis interessée par votre appartement. J'habite à Neuchâtel et mon immeuble à pris feu ce week-end je dois donc rapidement retrouver qqch. Merci d'avance"
"Buongiorno, sono interessata al vostro appartamento. Abito a Neuchâtel e il mio condominio ha preso fuoco questo weekend e devo dunque rapidamente ritrovare qualcosa. Grazie in anticipo"

Morale della favola: trovare un appartamento a Losanna è un'impresa epica e solo uno su centosessantotto ce la fa; se hai un appartamento da liberare, non preoccuparti: ci sarà la fila per riprenderlo, anche se l'appartamento è vecchio, puzza e non ha nessun comfort; se hai un appartamento e non te ne vuoi liberare, prega ogni sera che non prenda fuoco il tuo condominio; se la fede non ti basta, fai un'assicurazione anti-incendio (che qui è obbligatoria), ma accertati di avere minimo tre mesi di albergo pagati in caso di sinistro; i francesi non sanno scrivere e riprova ne è che c'è un errore anche in questa e-mail (a questo proposito, solo quelli che hanno scritto un messaggio senza errori di ortografia sono stati contattati per venire a vedere l'appartamento!).

Adieu, Chaumière 6!