i numeri laterali – 403
La morosa stira. Il moroso gioca a Dofus. La pulcetta contatta il moroso su Skype e sottopone il seguente quesito: “1, 2, 4, 8, 16…. chiedilo a Chiara“.
La morosa guarda la serie e ordina al moroso: “Scrivi, per esteso, ics tale che ics è uguale a due elevato alla n, in cui n appartiene all’insieme dei numeri naturali ed è minore o uguale a quattro“.
Passa qualche minuto: “Moroso, guarda che la pulcetta ti ha scritto di nuovo. Cosa dice?“
Il moroso, giocando sempre più assorto: “Chiede cosa sono i numeri laterali“
La morosa: “… eh?“
Il moroso: “e io che ne so… gli ho scritto che sono i numeri che stanno di fianco. Adesso però lui vuole sapere a fianco di cosa: sai di cosa stia parlando?“.
La morosa: “ma… moroso…. gli hai scritto che n deve appartenere ai numeri LATERALI! Io avevo detto NATURALI, non laterali!!!“
Il moroso: “… ah, beh… e che ne so io: io sto giocando...”
🙂
Mi fa ridere che “ics” l’hai fatto scivere per esteso al moroso perché il fratello non avrebbe capito se avesso scritto x=2^n .
xò frs hai ragione xchè è + importante farsi Kapire.
signora?
è avvenuto il lieto evento?!?!
par di capiredi sì…
sarete in luna di miele.
auguriiiii, viva gli sposiiiiiiii!!!!!!!
@Giorgio: la pulcetta mi ha detto tutta la sera “ics diviso ics appartiene ai numeri naturali”. Inutile che ti dica che alla fine ho scoperto che si parlava di ” | ” e non di ” / “. L’importante è farsi kapire 🙂
@addb: ebbene sì… son signora… aiuto!!! :O Grazie degli auguri!!!
@Chiara e Pulcetta: hihihhi, ma dopotutto aveva ragione anche lui, perché x/x = 1 che un numero naturale!
@Giorgio: infatti io c’ho creduto a questa condizione d’esistenza… solo che ad un certo punto mi son insospettita: con questa condizione, solo lo 0 potevo escludere!!! 🙂
Eh, no, guarda che anche per x=0 si ha (x/x)=1, infatti se fai il limite per x->0 di Sin(x)/x = 1 (come si verifica anche con il teorema di De l’Hospital).
@Giorgio: mi arrendo alla tua laurea in ingegneria!!! Io mi fermavo allo 0/0 = indeterminato. 🙂
Infatti è un caso di indecisione, come ∞∓0 , ma appunto nei casi in cui si ha 0/0 e le funzioni al numeratore e al denominatore sono continue e derivabili almeno di classe C1, si può applicare il Teorema de l’Hospital (che vine peraltro insegnato al liceo scientifico) ^^
[difatti sin(x) derivata e valutata in x=0 da 1.]
Pardon, sopra ho scritto ∞∓0, ma volevo scrivere ∞-∞
^^
@Giorgio: io, di de l’hopital, ricordo solo il nome… 🙂 Comunque sono contenta di sapere che tu non lo hai dimenticato per nulla!!! ^_^