reputazione in gioco – 281
Liberamente tratto da commenti sull’Italia apparsi in occasione degli imminenti Europei di calcio.
Oggi mi dico che abbiamo avuto parecchia fortuna in Svizzera a poter accogliere degli Italiani. Inoltre, bisogna riconoscere che giocano veramente bene a calcio, gli Italiani.
L’Italia del mondo politico è un piccolo borgo nel cuore di Roma. I magnifici palazzi popolati dalla casta sono chiamati a confermare questa funzione, il piano urbanistico stesso avendo dichiarato come illusorio lo spostamento dei centri amministrativi verso la periferia per riqualificarla… L’incuria di cui questo Paese (Italia, ndt) sembra dar prova in alcuni casi di fronte ai suoi tesori è sorprendente. Città d’arte soffocate dal traffico e una quasi completa dipendenza dall’automobile… Nel XX secolo, l’Italia ha offerto all’Europa una delle prime esperienze totalitarie nate dalla crisi dello Stato liberale; poi il suo rinnovamento grazie alla resistenza, senza dimenticaare una democrazia bloccata dalla guerra fedda e il telepopulismo berlusconiano. Per quello che sarà del XXI secolo, si vedrà.
Tutto questo si somma alle considerazioni del tecnico (svizzero) del lab, che, in ordine, ha definito Berlusconi il piccolo duce e ci ha chiarito che se anche facessero degli inceneritori a Napoli, per colpa della mafia, li farebbero senza filtri e quindi inquinerebbero.
Bad reputation… Un bacio!