Swiss habits – 277
Siamo tornati in Italia per il weekend. Un super finesettimana intenso, incentrato sulla Cresima della pulcetta, sulla ricerca dell’abito perfetto, sulle spesi folli. Siamo tornati a Losanna a riposarci, in parole povere.
In treno ho toccato con mano cosa significhi libertà. Ad un certo punto, verso le 22.30, vedo spuntare una scatola di biscottini che si muove lungo il corridoio del treno. A portare a spasso i biscottini e ad offrirli generosamente ai viaggiatori stanchi è un bimbetto di 3-4 anni, biondo, col ciuccio in bocca, una magliettina bianca e… i piedini scalzi e le mutandine azzurre…
La scatola dei biscotti prosegue fino all’altra carrozza, dove i biscotti finiscono in bocca ad un cagnuzzo peloso. Lui li voleva mangiare e io glieli ho dati. In tutto questo, la mamma commenta sei molto gentile ad offrire i tuoi biscotti agli altri e non va in esaurimento nervoso pensando ai batteri bivaccanti sul pavimento di un treno internazionale che è in viaggio da 5 ore e su cui corre a piedi scalzi e in mutande un bimbillo biondo e generoso.
L’aplomb delle mamme svizzere e la spensieratezza dei bimbetti svizzeri in mutande e a piedi scalzi sono magistrali. Un bacio!
ps. vi propongo una barzelletta che avrete già sentito ma con protagonisti diversi. Un americano, un francese, uno svizzero e un portoghese sono in treno insieme. L’americano tira fuori un sigaro d’alta qualità. Ne fuma un quarto, dopodichè lo getta fuori dal finestrino. perché lo hai buttato? era così buono… dicono gli altri due. Ah, in America ne abbiamo moltissimi, ne ho altri ed ero stanco di fumare. Questi americani spacconi e spreconi. Ad un certo punto, il francese, che non è da meno dell’americano, tira fuori una bottiglia di vino prelibato, ne beve un bicchiere e poi… sbadaban… getta fuori dal finestrino la bottiglia e il suo contenuto beh, in Francia abbiamo tantissime bottiglie di buon vino. Lo svizzero a quel punto è in crisi nera. Primo perché non ha niente di adeguato da gettare dal finestrino; secondo (e questo lo aggiungo io) perché gli svizzeri non buttano niente, mai! Ma non può fare brutta figura. Eh no. Mmmmm. Povero svizzero. Cosa può fare. Il colpo di genio. Prende, si alza, tira su per il colletto il povero portoghese e lo lancia fuori dal finestrino. Eh, sì, in Svizzera ne abbiamo un sacco di questi….