made in Taiwan – 271

Si sa che, dopo il moroso, Ventolina è l’argomento di spettegolamento preferito. Ora, Ventolina è tornato a Taiwan per il matrimonio di suo fratello. Starà a casa, nella Republic of China, per una decina di giorni. Un tour de force di appuntamenti. Con amici e ex-colleghi. Con parenti. Con il dentista (che a Taiwan con 3 franchi di fanno la pulizia dei denti); con il parrucchiere (che a Taiwan con 3 franchi ti tagliano i capelli… speriamo che il tempo resti freddo fino a quando non vado a casa, che altrimenti sudo per colpa dei capelli troppo lunghi. E così si spiega perché, fino a quando lui non se ne è andato a casa, qui abbiamo girato col pile e con gli anfibi!). Ventolina non si risparmia e in questi giorni, è in giro per tutta Taiwan, per visitare il suo Paese, visto che ci sono un sacco di cose che non ha mai visto. Ha prenotato tutto e stabilito già prima della partenza, quante ore di sonno gli saranno consentite.

Gli ho chiesto se si sente under pressure visto che è l’unico fratello a non essere sposato. E lui mi ha risposto che va tutto bene, perché la fotune-teller ha detto a sua mamma che non si sposerà prima dei 40 anni. Alla domanda ingenua ma ci credi anche tu? lui ha risposto che non ci crede, ma visto che gli hanno detto così se la sta prendendo comoda.

Il giorno prima della partenza mi ha raccontato il piano d’azione per la serata. Fare le valigie e dormire. Ma tutto secondo il fuso taiwanese. Non posso dormire in aereo, altrimenti mi perdo i pasti che serviranno. Io chiedo spiegazioni perché non sono sicura di aver capito bene. Voglio essere sveglio per mangiare tutti i pasti! perché servono delle cose buonissime e poi fanno vedere i film recenti.

Ventolina non si trattiene. Ho sempre saputo che lui è un campione di risparmio; che lui sa sempre come spendere meno per avere di più. Ma davvero, pensarlo in aereo (almeno 12 ore di volo) con gli occhi spalancati, la bocca piena e la manina sollevata per chiamare per l’ennesima volta la hostess, mi fa rotolare dalle risate… Chissà, sarà sceso dall’aereo con tre chili di più… Un bacio!

Comments are closed.