cinese? io?? – 247
Ventolina è uno dei punti fissi delle mie giornate. Ventolina è fonte di innumerevoli spunti di riflessione. Ventolina mi dice adesso devo andare in banca; devo farmi cambiare la nazionalità. Hanno messo che sono cinese.
Oh povero Ventolina: perché hanno scritto che sei cinese? Non hanno capito quello che gli hai detto?
Noooooo… Hanno messo che sono cinese perché sul mio passaporto c’è scritto “Republic of China”.
Oh povero Ventolina: e come è potuto accadere che sul tuo passaporto ci sia scritto “Republic of China”? Siete stati assoggettati alla Cina? Non siete indipendenti?
Nooooo… Republic of China vuol dire Taiwan!
Oh povero Ventolina: ti hanno fatto il lavaggio del cervello. Se vi chiamate così, vuol dire che non siete indipendenti. Che la Cina ha dei diritti su di voi.
Nooooooo… Una volta eravamo uniti alla Cina. Quando i comunisti sono saliti al potere, hanno tentato di occupare Taiwan. Taiwan però ha vinto. Così, noi, per sberleffo, ci siamo tenuti il vecchio nome (Republic of China, n.d.r) e loro hanno dovuto cambiare in People Republic of China.
Oh povero Ventolina… però devi capire che un povero impiegato di banca svizzera vedendo scritto Republic of China possa essere come meno tratto in inganno, no?
Noooooo! C’è scritto che sono nato a Taipei!!! Io adesso vado e gli dico di cambiare subito la nazionalità. Io non sono cinese!!!
Oh povero Ventolina… Un bacio!
Ho come l’impressione che tu a volte ti diverti a tormentarlo, quel povero Ventolina lì…
Mmmmh….perché questo silenzio??? cosa succede qui????
Mi fiondo sul blog del moroso per capirci qualcosa…
Ora ho capito!!!
Siete stati fagocitati da Godzilla!!!
Ciao P.S. Ma dov’è che le trovate le dafnie???
@Giorgio: non siamo stati fagocitati, almeno per il momento. Per ulteriori spiegazioni leggi il nuovo post. Per quanto riguarda le domande di IoDonna, ci penserò… Devo fare una sezione sul chi-come-perché del blog e potrebbe essere un buono spunto! Grazie!