un un huit – 182

Arrivo in ritardo, dopo che già il Corriere e il Tg1 ne hanno parlato. Evidentemente non ci sono ancora abbastanza scoop, dopo l’estate… Oppure i servizi informativi hanno deciso di dedicarsi alle notizie "frivole". Insomma, non si è parlato d’altro: i pompieri della Svizzera romanda hanno girato un video hip-hop per sensibilizzare la popolazione circa il loro numero per le chiamate d’urgenza.

Dal 31 dicembre 2006, i servizi di informazione sugli elenchi nazionali e internazionali hanno cambiato numero: il vecchio 111 è stato disabilitato ed è stato sostituito dal 18xy. Quello che conosco io è il 1818: a dire il vero nella pubblicità ci sono due personaggi molto simili ai due ballerini di lap dance dell’ 892 892. L’introduzione di questi nuovi numeri non è stata indolore, soprattutto per il servizio telefonico delle urgenze dei pompieri (118). Infatti, tutti sbagliano numero e chiamano i pompieri per avere informazioni telefoniche. I pompieri sono preoccupati; la confusione tra il numero delle urgenze e i numeri per le informazioni potrebbe avere conseguenze gravi. L’efficacia dei soccorsi, infatti, dipende dalla rapidità dell’arrivo dei soccorsi sui luoghi di intervento. E le statistiche parlano chiaro: in maggio ci sono state 638 chiamate erronee al 118, 613 in giugno, 675 in luglio.

Così i pompieri si sono visti costretti a girare un video che spieghi cos’è il 118. Il lato buffo della storia è che il 118 è sempre stato il numero dei pompieri, mentre è cambiato il numero delle informazioni. Eppure tutti chiamano il 118…. Ascoltatevi la canzoncina: il ritmo è simpatico e anche il linguaggio è piuttosto spiccio. Per chi capisce qualcosa di francese, è un vero spasso. Volete un assaggio della poesia svizzera? 118, in caso tu abbia paura /118, scrivilo sulle mutande

Non ditemi che avete rimpianto Leopardi, eh? Un bacio!

330 Responses to “un un huit – 182”

  1. MARIA LETIZIA says:

    Chiara: guarda che è molto bello il tuo sito mi piace molto. io sapevo l’indirizzo del tuo sito ma non ho mai avuto tempo di scriverti. scusami tanto… spero di vederti per il tuo complex! intanto ogni giorno ti scrivo qualcosa. TI MANDO TANTI BACIONI!!!

  2. Mara says:

    Ciao! Non resisto… devo scriverlo… sono rimasta senza parole a causa del video dei pompieri!!! Ma come stiamo messi qui in Insvizzera? Aiutateci!!! E abbasso gli operai che iniziano alle 7.00 a lavorare, buuu.

  3. Chiara says:

    @Mara: ma come? ti eri fatta sfuggire la notizia??? tu ti lamenti, però sono sicura che stai tuttora canticchiando la canzoncina!!!!! ununhuit, centdixhuit…