Topo Gigio ha fatto un casino – 174

Non ha i buchi. Non somiglia per nulla all’Emmentaler, di cui è fratello ma non certo gemello. In Italia è noto come Gruviera, ma forse è meglio chiamarlo Gruyère alla francese per evitare che la prima immagine a saltarci alla mente sia quella di un topetto che si mangia da mattina a sera un formaggio coi buchi. Ma che fai Topo Gigio? Quello non è gruviera!

Questo formaggio è tipicamente svizzero. Prodotto nel cantone di Friburgo, ma anche in quello di Vaud (dove si trova Losanna). E’ famoso perché ha una lunghissima storia (che comincia nel 1115), perché è buono, perché è nei piatti tipici della zona. E’ uno dei compontenti della Fondue Moitié-Moitié che è il piatto svizzero per eccellenza. Questa vellutata di formaggi fusi, il groviera appunto e il Vacherin (anch’esso famoso formaggio friburghese) che viene assaporata intingendo pezzetti di pane nell’apposito caquelon posto sul fornellino che tiene sempre calda la preparazione. Ieri sera ho avuto nuovamente l’occasione di gustare questa prelibatezza e a differenza della prima volta, non mi sono ubriacata mangiandola, perché non era altrettanto alcolica della prima che ho mangiato.

Ma non finisce qui. Non finisce qui la serata. perché a chiudere il tutto ci ha pensato il dessert "meringhe con doppia crema di Gruyère". Ma cos’è essenzialmente la doppia crema? E’ "panna di affioramento" del latte, che ti viene fornita dentro ad una ciotolina. Crema che ha la consistenza del mascarpone (grandi chef, non fucilatemi… sto parlando da analfabeta!). I miei colleghi si sono tuffati nel dolce con l’ingordigia delle cavallette, intingendo le meringhe nella crema, o forse sarebbe meglio dire, spalmandoci questa specie di burro sopra. Quello che dicono i siti svizzeri al proposito è "crema spessa, bella, untuosa e fresca". Cioè praticamente grasso allo stato puro. E il moroso può anche dire che fanno tanto sport e per quello sono magri. Io penso alle loro coronarie… e lì, il colesterolo si attacca anche se fai più sport della media.

Vi lascio con una descrizione fatta da un ragazzo svizzero a scopo pubblicitario di questa delizia. "IL dessert per eccellenza. Bisogna avere ancora dello spazio se si vuole poter mandar giù questo dessert, che impegna bene l’apparato digestivo. Disponete le meringhe sul piatto e le ricoprite di crema doppia di Gruyère. Come spiegare il gusto della crema… beh è come mangiare sei litri di panna. Il gusto è unico… potrei morire per mangiarne".

Mio Dio, voglio Mister Muscolo Idraulico per sturarmi intestino e coronarie.. subito! Un bacio!

Comments are closed.