occhi aperti! – 173
Yvan è in vacanza in Italia. Yvan prima di partire è venuto da me per chiedermi quali accortezze particolari dovesse avere nella terra del mandolino e della pizza. Io ho sentito improvvisamente tutti i campanelli d’allarme suonare. Sì, perché questi poveri Svizzeri mi fanno tenerezza: così tranquilli e rilassati in casa loro, nella loro Terra dove non c’è motivo di non rispettare le regole. Gli dico, cercando di terrorizzarlo, di tenere gli occhi aperti, di stare attento… l’Italia è piena di malintenzionati, di canagliette, di scippatori. Il mio climax ascendente mi si strozza in gola nel momento in cui sto per dire: "l’Italia è terra di mafia". Eccheccavoli: vabbè spinta retorica, vabbè mettere in guardia l’ingenuo Yvan, ma insomma…. io non sono mai stata scippata in vita mia. Anche se ho frequentato per tanti anni i bassifondi della stazione di Padova.
Lui, percependo l’inversione di tendenza dei miei commenti che tendono a minimizzare la situazione e a rassicurarlo, mi dice che sono cose che possono accadere ovunque.
Yvan: Pensa che mia morosa l’hanno scippata in metropolitana a Praga. Aveva appoggiato la borsa per terra, davanti ai piedi e tre ragazzi si sono messi ad arte tutti lì attorno. Alla prima partenza, nel momento in cui il treno ha un po’ sobbalzato, le hanno infilato la mano nella borsa e le hanno rubato la prima cosa che hanno trovato. Una specie di portagioie con dentro 4 cavolate. Noi ce ne siamo accorti alla fermata successiva, quando la mia ragazza ha visto che la sua borsa aveva la cerniera completamente aperta. Pensa te come sono scaltri e bene organizzati.
Chiara: Ci metto alcuni secondi a riprendermi dallo shock e poi… Yvan, in Italia non sognarti mai di mettere per terra la borsa in un mezzo di trasporto pubblico affollato e men che meno di permettere a chiunque di avvicinarsi a tal punto da poter infilarci dentro le mani senza che tu lo veda. A tal proposito consiglio caldamente di tenere sempre la borsa chiusa saldamente sotto braccio e di non lasciare il portafoglio nella tasca più esterna dello zaino.
Y.: Ma dici davvero? Ma davvero provano ad aprirti la tasca posteriore dello zaino?
C.: Ok Yvan, devi sapere che l’Italia è una terra di ladri- scippatori- furfanti- disonesti- malfattori- aguzzini- fuorilegge- e sì, perfino di mafiosi mafiosi…..
[la Svizzera, invece, è una terra di inguarabili romantici ingenui!!!!!]
Un bacio!
Povero Yvan non immagina cosa lo aspetta! (Ehhh addirittura!!! E che è?) 😉
@la segretaria perfetta: mi tocca dire tutti i giorni una preghierina affinchè Yvan riesca a tornare dalle vacanze con almeno i pantaloni addosso…