scelte intelligenti – 164

Lo conosco anche io. Diciamo che la fama della sua intelligenza supera di molto la sua statura, già di per sè, superiore alla norma. L.M. è un Biotecnologo Medico come la sottoscritta. Un anno più vecchio di me. Studente modello di Padova. Barba, vestiti sportivi, fare noncurante. Un genio un po’ fuori dagli schemi: sarà perché è così alto e slanciato che non ce lo si vede proprio chino, gobbo sui libri. E’ famoso come pallavolista. Giocatore di Serie A. Convocato anche nella Nazionale. E’ famoso perché ha lasciato la pallavolo per entrare come borsista in un laboratorio di ricerca. Certo, è il lavoro malpagato per cui ha studiato. Certo, è quello che aveva forse scelto di fare.

Ma io che l’ho conosciuto, io che l’ho visto frequentare il lab in fretta e furia tra un allenamento e l’altro. Io che l’ho visto fare la tesi in un posto meno celebre di altri per guadagnare tempo continuando a giocare… resto perplessa. Avete presente quelle persone che brillano di una luce geniale negli occhi? quelli che studiano meno, ma capiscono di più? Ecco, lui è uno di quelli.

Ed è saltato alla cronaca perché da giocatore di pallavolo è tornato ad essere un comune mortale che passa le sue giornate chino sul microscopio. E’ finito su SuperQuark per questo motivo. E’ diventato il testimonial del "dai il 5 per 1000 all’Università di Padova". Ma prende i soliti 817 euro al mese.

Il dubbio che mi assale è il seguente: ma come può una persona intelligente e brillante fare una scelta tanto sciagurata??? Caro L. ti viene mai il dubbio che avresti potuto continuare a fare il pallavolista e a tempo perso dedicarti alla ricerca? Oppure andare a fare l’ingegnere? O usare il tuo cervello per qualcosa che desse frutti migliori? O andare a fare il dottorato in un Paese straniero.. che ne so.. ad esempio in Svizzera??

Comunque, per chi ha visto il servizio: 1. non credo sia possibile fare il Dottorato e contemporaneamente essere iscritti a Matematica (quindi L. deve aver interrotto i suoi studi di Matematica), 2. non esiste un corso di "biologia dei sistemi": L. è iscritto a "genetica e biologia molecolare dello sviluppo", 3. L. non sta prendendo un’ulteriore Laurea di Dottorato come Piero confusionariamente ha detto: sta facendo un Dottorato di Ricerca.

E concludo con queste belle parole di Piero al nostro ex-pallavolista: "Lei ora è ricco in un altro modo"… Dottorandi d’Italia, INSORGETE!!!!! Un bacio!

Comments are closed.