livello di “elveticità” – 152
Mi sono sottoposta ad un test promosso dalla mia università volto a valutare come siano le dinamiche di inserimento di uno straniero in un ambiente svizzero. Quali sono i problemi riscontrati, quali i punti forti, quali le divergenze culturali. Una domanda tipo: "Quanta difficoltà hai avuto nel capire la società svizzera?".
Ho risposto a tutto. E alla fine, sono stata deliziata con un quiz, che aveva per scopo quello di determinare quanto svizzera fossi già diventata. Vi riporto le risposte alle domande che ho sbagliato.
- Solo il 20% degli Svizzeri va all’università dopo la scuola superiore (io avevo scelto il 40%)
- La macchina deve essere controllata dal Service des automobiles ogni 3 anni (io non ho risposto perché non ne avevo la più pallida idea)
- Gli stranieri hanno diritto di voto per alcuni tipi di elezioni (io credevo che noi stranieri non potessimo votare in alcun caso).
- In inverno non è obbligatorio circolare con gomme da neve, ma l’assicurazione potrebbe non pagare in caso di incidente (io credevo che fosse obbligatorio, conoscendo la fiscalità svizzera)
- Uno Svizzero in media consuma circa 15 kg di cioccolato l’anno (io credevo ingenuamente solo 10… povera illusa).
Se considerate che le domande erano 7 in tutto… io ne ho sbagliate 5… secondo voi, quanti anni mi ci vorranno per diventare una piccola svizzera???? Un bacio!
Ma tu hai proprio voglia di diventare una piccola svizzera?
@Mery: non è che ci tenga ad essere svizzera… solo che, se lo diventassi… 15kg/anno di cioccolato!!!!
@Mery83: non so cosa stia passando per la testa di mia morosa, prima in Svizzera non ci voleva proprio andare, adesso momenti si fa tatuare la bandiera elvetica! @Chiara: Bhe, il cioccolato puoi mangiarlo ovunque! E tra l’altro di cioccolato veramente buono in Svizzera non ne ho trovato quando sono venuto li!
@il moroso: tatuarmi una bandiera svizzera??? che idea solleticante…
@morosa: Se tu ti tatui (si dice così??) la bandiera svizzera io mi faccio il tatuaggio del teschietto con il fiocchetto.