io lavoro per diletto

Uno straniero munito di permesso di soggiorno in Svizzera è sottoposto al pagamento delle tasse alla sorgente: le tasse vengono, cioè, detratte direttamente dallo stipendio.
Una coppia sposata sottostà ad un regime fiscale leggermente diverso da quello applicato ai single. Se entrambi i coniugi lavorano, le tasse vengono diminuite al capofamiglia, mentre il secondo stipendio diventa automaticamente “stipendio accessorio” e viene tassato di più. Del tipo “non ti basta lo stipendio de tuo consorte, stravolgi i valori della società civile, lavori per sfizio e quindi ben ti sta di pagare più tasse”.
Procedura vuole che, se non viene dichiarato altrimenti, lo stipendio del capofamiglia sia considerato quello del marito. E’ dunque la moglie, donna volubile, insoddisfatta, scriteriata che lavora accessoriamente e per capriccio.

Io e il maritozzo ci siamo messi a frugare tra i numeri per valutare a quanto ammonti il salasso da regime fiscale coniugale.
– Maritozzo, sta’ pronto… adesso vediamo cosa vien fuori dalla somma del mio stipendio iper-tassato e il tuo ipo-tassato. Sei pronto??? eccoci…. Da sposati pagheremo in totale… 30 franchi in più l’anno di tasse.
– Mogliettina, solo TRENTA franchi? sei sicura sicura? hai guardato bene i totali parziali?
– Sì, ti dico. Vedi qui? x% y … y% x…. insomma… ecco… Io, per effetto dell’aumento di tasse, prendo 3000 chf in meno l’anno. Tu per la diminuizione delle tasse prendi 3000 chf in più l’anno…
– Ah, interessante. In pratica tolgono i soldi a te per darli a me? Che occasione straordinaria! Quasi quasi l’obiettivo me lo prendo sul serio stavolta…

ps. se per caso ve lo state chiedendo, sì: la società svizzera è indubbiamente maschilista.

housewife

Comments are closed.