nome omen (1) – 349
Capriccio è entrata nella nostra vita miagolando. Capriccio miagola se vuole entrare in camera. Miagola se vuole saltare sul letto. Miagola se vuole avvicinarsi. Miagola se vuole essere coccolata. Miagola quando la coccoli.
Capriccio vuole. Miagola per ottenere quello che vuole. Ma quando lo ha ottenuto e magari col tuo aiuto, miagola nuovamente con disgusto. Ottenere quello che desidera, la rende insofferente verso quello che ha ottenuto e chi glielo ha procurato.
Capriccio comanda a bacchetto la sorella quando è il momento di giocare. I giocattoli sono tutti suoi. Dal pezzo di pane, ai lacci delle scarpe, al fiocchetto dei pacchi. Non li guarda fin tanto che la sorella non li vuole. Li vuole per capriccio, e tutto il resto non conta.
Capriccio non riesce ad avvicinare la bocca al menisco dell’acqua nella ciotola. Se ci prova, ci ficca irrimediabilmente il naso dentro. Soffoca, tossisce, starnutisce e miagola. Ma ha bisogno di bere. Negli ultimi tempi ha affinato una nuova tecnica. Invece di mettere la bocca in acqua, ci mette la zampina. Lei svuota la vaschetta dell’acqua a furia di zampettate isteriche. Quindi, in tutta tranquillità, rinuncia alla ciotola e l’acqua la beve direttamente dalla sua zampa. O, in alternativa, dal pavimento. L’acqua che avanza, invece, la spalma su tutte le superfici dell’appartamento.
Capriccio stanotte è venuta a giocare con la sua coda sul letto. Mi ha graffiato il naso mentre giocava. Mi ha annusato da vicino, facendomi prurito prima e solletico poi. E quando ho provato a grattarmi, ha deciso che volessi giocare con lei e mi ha graffiato la mano. Quando si è calmata e si è messa a dormire, ha pensato bene di infilarsi sotto il piumone. L’unica cosa che non capisco è come sia possibile che una gattina di un chilo e mezzo possa occupare un intero letto matrimoniale, pur avendo il pelo corto. Un bacio!
che carina… mi dispiace che ti faccia tutti questi dispetti ma è troppo cucciolosa! ha un musetto adorabile!
“Di lunga durata non c’è nulla al mondo, e anche la gioia, nell’istante che tien dietro al primo, non è già più tanto viva; al terzo istante diventa ancora più debole, e infine insensibilmente si fonde col nostro stato d’animo abituale, come sull’acqua il cerchio prodotto dalla caduta d’un sasso si confonde infine con la liscia superficie.”
Gogol
Ciao
@Maria Letizia: 🙂 fa i dispetti ma è la mia preferita, non c’è dubbio. Guarda di fare bene il compito di chimica, altrimenti vengo lì e ti tengo un altro pomeriggio intero a studiarla! 🙂
@Giorgio: hai scatenato un bisticcio tra me e il moroso sull’interpretazione di spleen, ma sono sicura di avere ragione io.. 🙂 Il naso? L’ho letto. E adesso che mi ci fai pensare, il mio sta ricominciando a staccarsi per colpa della stufetta elettrica dell’ufficio. Sarebbe bello questo pezzo di Gogol, se non fosse che è tristemente troppo realistico… E a proposito di tristezza, c’è della gente strana in quel forum. Ci è o ci fa? Per concludere, ti sbagli. Il mio cuore è per Capriccio: mi riconosco molto più nella sua inquietudine che nella paciosità rilassata della sorella. Che, peraltro, è la preferita del moroso (o, almeno, l’unica che riesca ad avvicinare!) 🙂
Brava, sono contento che tu abbia letto IL NASO. Almeno tu, ogni tanto, mi dai ascolto.
Per quanto riguarda la “gente strana”: Chiara, quella gente non è strana, ma persegue solo i propri scopi.
A guella gente interessano solo 2 cose:
1) avere un contatto privato di Lei (mail, cell, ecc.)
2) incontrarLa di persona.
Queste sono le uniche cose che interessano. Il resto è solo “facciata”, ipocrisia spicciola.
E’ SEMPRE STATO COSì.
Fin da prima che nascessse il forum, queste erano le loro reali intenzioni.
L’ho sempre saputo, ma non pensavo che mi avrebbero “fatto fuori” in questo modo, per di più con la “benedizione” di Lei.
Già perché il fatto di essersi iscritta a quel gruppo su Facebook senza neppure verificare se c’eravamo tutti (e NON ci siamo tutti, ovviamente), non è stata proprio una furbata.
Perché in quel modo, ha legittimato un modo di comportarsi VERAMENTE SCHIFOSO, e cioè che ognuno di noi può tranquillamente fare solo il proprio interesse e fregarsene degli altri.
Se Lei fosse una persona COERENTE dovrebbe immediatamente levarsi da quel gruppo, visto che ha detto che “ha scelto solo noi”.
MA SOLO NOI CHI????
In quel gruppo su FB ci sono Riccardo, Fra di Palermo, Natalie, ecc.?? No, naturalmente, perché anche a loro non è stato detto nulla.
Quindi mi chiedo: NOI CHI?
Ma la verità è che NON è UNA PERSONA COERENTE.
Invece gli altri sono coerentissimi: per loro conta un solo fine.
Altro che la “causa”. Che senso ha infatti creare un gruppo che si vorrebbe popoloso di utenti, e starsene zitto, con la bocca cucita, per non far venire certi utenti del forum (come il sottoscritto). Oltretutto, se Lei non aveva tempo prima per frequentare il forum, adesso di tempo ne avrà ancora meno, visto che si deve dividere tra due luoghi (forum e gruppo di FB).
Oppure creare un calendario, che potrebbe essere un buon veicolo di pubblicità, e poi metterlo in una sezione protetta dove NESSUNO LO PUò VEDERE.
Dammi retta, questa gente è animata da un egoismo notevole.
A loro non interessa il bene del forum, che difatti sta già implodendo (non credo proprio che arriverà al Natale 2009, se certa gente non cambierà andazzo) perché la gente partecipa solo quando fa comodo, nello specifico se c’è Lei oppure se c’è in ballo la possibilità di incontrarla in qualche modo.
Quindi, quella non è “gente strana”, ma solo gente opportunista che pensa solo a sè.
Si salvano solo Riccardo e Natalie (con i quali vado daccordissimo, ma che non ci sono più), e, in parte (sottolineo “in parte”, e un’altra volta ti spiegherò il perché…), mi fido di Gianni.
Comunque se a Lei va be
Comunque se a Lei va bene avere dei fan del genere, per me, si può proprio arrangiare.
A proposito di spleen e di gatti, ne “I Fiori del Male” di Baudelaire c’è proprio una poesia che si chiam “Il Gatto”.
Leggi il commento #25.
http://fabiom.splinder.com/post/12682071#cid-36603027
Leggi la data del commento.
Quale “gente strana”?
@Giorgio: è strano andare sul forum e non leggerti. Non credo che lei pensi troppo alle implicazioni (è bionda, dopo tutto 🙂 ), però è evidente che qualcuno degli utenti si è comportato davvero male. Mi spiace. Soprattutto per l’ingratitudine. Gianni è uno dei pochi equilibrati del gruppo.. perché “in parte”??? ps. sapevo di avere ragione a proposito di spleen: grazie!!! 🙂
Se ti dicessi che una persona, prima, ti manda un MP in cui fondamentalmente ti da ragione nella sostanza, anche se non condivide il “modo” in cui hai manifestato il tuo pensiero, ma dopo, nel topic “Parole & Parole”, dice l’esatto opposto, prende le distanze, si dissocia, usa squallidi giochi di parole come “non ho mai detto che sei mancata, ma che ci sei mancata”, perché si è preso una paura terribile di perderLa?
Io non lo biasimo perché, tra me e Lei, sceglie Lei, ma lo biasimo perché non ha avuto coraggio, il coraggio di manifestare apertamente le sue idee.
Perché invece di dire ciò che pensa veramente, ha scelto di genuflettersi, e io non mi genufletto neppure in chiesa.
Se una persona ti dice che hai ragione, ma poi pubblicamente ti smentisce perché teme che altrimenti potrebbe riceverne un danno personale, tu ti puoi realmente fidare di lui?
Come ti dicevo, quello NON è un gruppo unito, NON è una squadra.
Da bambino, quando giocavamo a calcio nel cortile della scuola, al pomeriggio, c’era chi non voleva mai passare la palla agli altri. Allora lo chiamavamo un “venezia”, cioè un veneziano, uno che non molla la palla nemmeno a cannonate.
Sul forum (è non solo lì) ormai (e la vicenda del gruppo di FB lo dimostra chiaramente) è così. Ci si scanna per un “ciao”, un “grazie” ed un “prego” detti da Lei.
Sono quasi tutti
[continua]
Sul forum (è non solo lì) ormai (e la vicenda del gruppo di FB lo dimostra chiaramente) è così. Ci si scanna per un “ciao”, un “grazie” ed un “prego” detti da Lei.
Sono quasi tutti dei “venezia”.
Da bambino, quando giocavamo a calcio nel cortile della scuola, al pomeriggio, la squadra composta dai “venezia” PERDEVA SEMPRE.
P.S. Nei prossimi giorni ti invio in e-mail, l’MP di cui parlo, così vedrai che il sottoscritto non spara balle. Devo recuperarlo dall’ inbox del forum: mi ci vorrà qualche giorno.
@Giorgio: si sono tutti stracciati le vesti e inzerbinati dopo la bufera. Per questo ho detto che c’è gente “strana”. Che cavolo: siete degli adulti e certi atteggiamenti li vedo bene addosso a degli adolescenti. Fossi stata in Lei, mi sarei vergognata di far inchinare a tal punto delle persone adulte ai miei piedi. Ma evidentemente, Le piace questo tipo di devozione. Bella la tua riflessione sui “venezia” e strano li chiamaste così. E’ un interessante fenomeno sociologico 🙂
Dice il saggio moroso, dopo un anno di permanenza in Svizzera: “tutto è Nestlè”. Forse, ma dico forse, le Ferrero è l’unica che resiste. Nutella forever! 🙂
Credo che ti sbagli sugli adolescenti.
Gli adolescenti sono più disciplinati di loro e certi atteggiamenti non li hanno.
In questi giorni ho monitorato un po’ di forum per capire come funzionavano. In molti casi questi forum erano amministrati da adolescenti.
Ad esempio, il forum ufficiale della attuale “velina mora di Striscia la Notizia” è retto da 2 quindicenni che hanno subito fissato le seguenti regole:
1)E’ obbligatorio presentarsi agli altri.
2)E’ vietato cercare di avere contatti privati con Federica.
3)Chi non partecipa attivamente al forum, non entra nelle sezioni protette.
[continua]
Il forum di Natalie ha più o meno le stesse regole:
1) Leggere e accettare integralmente il regolamento.
2)Presentarsi agli altri.
Anche sul forum di Voyager è OBBLIGATORIO presentarsi agli altri.
Tutti i forum DECENTI hanno queste regole.
Il nostro è evidentemente un forum sfigato, perché io per far passare alcune (non tutte!) di queste regole, ho dovuto ingaggiare una battaglia estenuante con alcuni utenti.
Del resto una di quelle regole è, per alcuni, veramente difficile da accettare, e periodicamente cominciano a martellare sempre sullo stesso tasto.
Prova un po’ ad andare a leggere la tagboard del vecchio forum (l’ho lasciata apposta!) e a vedre di cosa si sta parlando…
P.S. Come avrai capito, adesso mi sono proprio stufato di certa gente e mi sto togliendo un po’ di sassolini dalle scarpe.
D’altronde, se non si prendono mai delle decisioni chiare e precise su alcune questioni, si finisce per scontentare tutti.
Mi viene in mente un verso di una nota poesia di T.S. Eliot (The Love Song of Sir J. Alfred Prufrock):
“Time yet for a hundred indecisions, and for a hundred visions and revisions”.
Ti ho inviato l’email: non ti spaventare!!!
Ih-ih-ih!!!